Midolini

Nella casa del sapore

Immersa nel cuore dei Colli Orientali del Friuli la balsameria porta con sé la storia del suo passato, quando gli agricoltori del luogo la utilizzavano come granaio. Oggi è stata restaurata mantenendo l’antico fascino del grande tetto a capriate, che ben si adatta alla filosofia della nostra azienda, ovvero l’unione tra sperimentazione e tradizione.

Oggi ospita 2300 botticelle di pregiatissimi legni che fanno parte di quella che viene considerata una vera e propria dimora. Il luogo dove il sogno di creare un balsamico di mosti pregiati è diventata realtà e dove vengono condivisi sentimenti, sogni e progetti innovativi. Questo è il luogo dove l’Asperum prende forma, colore e, soprattutto, sapore.
Quotidianamente, tra le batterie disposte a capacità decrescente da 75 a 10 litri, cammina con passo solerte e attento l'esperto per controllare tutto con cura e assicurarsi che nulla interferisca con il corretto processo di invecchiamento.

Le nostre botticelle sono realizzate artigianalmente con sette diversi legni pregiati: il gelso, il frassino, la robinia, il ciliegio, la rovere, il castagno e il ginepro. A proteggere le bocche delle botti ci sono delle candide pezzuole di lino, le cui trame potrebbero raccontare la storia della balsameria fin dal principio. Questi piccoli tessuti, infatti, sono stati tagliati inizialmente a mano dalle donne di famiglia e hanno l’utilità di far respirare la salsa balsamica e favorire lo scambio d’ossigeno con l’esterno.

Acetaia Midolini
via delle Fornaci, 1
33044 Manzano UD
Italy
T. +39 0432 754555
info@midolini.com