Midolini
30 anni
di invecchiamento
15 anni
di invecchiamento
5 anni
di invecchiamento

Il nostro balsamico

Asperum è qualcosa di diverso da un semplice aceto balsamico. È un prodotto dall’inconfondibile densità e dal delizioso sapore agrodolce.  

Ha una consistenza densa e compatta, un colore bruno e un aspetto luminoso. Il suo superbo sentore e sapore deriva dal bouquet di sette legni pregiati. Le uve utilizzate, invece, sono Friulano e Refosco, le quali vengono cotte a una temperatura costante di 80 gradi per circa 36/48 ore, fino ad arrivare ad una riduzione di circa il 70 % della quantità iniziale.
Ci vogliono 100 kg di mosto di vino cotto per ottenere soli 15 litri di Asperum e, soprattutto, sono necessari tre decenni prima che quest’ultimo diventi un raffinato prodotto finale.

Sono tre gli Asperum prodotti nella nostra balsameria, ognuno dei quali vive un diverso periodo d’invecchiamento. Si parte dai 30 anni dell’Asperum passando per i 15 anni dell’Asperum IV, fino ad arrivare ai 5 anni dell’Asperum V.

Il nome che abbiamo scelto vuole celebrare la tradizione culinaria e la produzione di salse balsamiche dell’antica Roma, che venivano replicate e utilizzate dai cuochi dell’epoca nella città friulana di Aquileia.

Idee stuzzicanti
per esaltare
i vostri piatti

Vedi tutte le idee per utilizzare Asperum
Balsameria Midolini
via delle Fornaci, 1
33044 Manzano UD
Italy
T. +39 0432 754555
info@midolini.com