Midolini

Tre generazioni
una sola idea di qualità

L’avventura della nostra azienda inizia alla fine degli anni ‘60 grazie all’intraprendenza e alla perseveranza di Lino che, poliedrico nello spirito e negli affari, ha deciso di partire dalla sua passione per i vitigni e il vino per creare una vera e propria attività.

Ispirandosi all’antichissima tradizione dell’aceto balsamico, in queste terre risalenti al tempo degli antichi Romani, Lino ha riempito le prime botticelle che oggi raggiungono la cifra record di 2300. 
 
Nei Colli Orientali del Friuli ha preso vita una storia unica per questa terra, che culmina nella produzione di una “salsa balsamica”.
Da allora tutta la “nostra” famiglia ha perseguito questa sfida con perspicacia e convinzione dedicandosi principalmente alla ricerca della qualità con l’obiettivo di dar vita esclusivamente a produzioni di eccellenza.

Gloria, figlia di Lino, ha raccolto il testimone unendo alla sapienza tutta artigianale del passato una visione moderna, che sa interpretare le esigenze dei mercati, nonché quelle degli autentici cultori del gusto. 
La voglia matta di fare quello che gli altri non fanno
Lino
Ama l'arte e tutto ciò che è bello. Ha due figli, Angelica e Ludovico, e ha una vita intensa che si svolge tra il Friuli e Bologna. Continuamente in viaggio e in cerca di novità, ha l’entusiasmante e impegnativo compito di inventare un nuovo futuro per l’acetaia. Ha scritto un libro di ricette, tutte rigorosamente a base di Asperum, per far conoscere la versatilità di utilizzo di questo prodotto, trasformandolo in un imprescindibile ingrediente.
L'arte del passato e la lungimiranza del futuro
Gloria
Imprenditore dalle grandi vedute, lungimirante e amante delle sfide, innamorato della sua terra. È il protagonista della nostra storia e uno degli ambasciatori della tradizione enologica friulana. Il suo più grande desiderio è stato quello di tramandare la sua visione della vita e l’entusiasmo per il lavoro alla famiglia: a Gloria e Raffaella, le figlie, e ai nipoti Angelica e Ludovico.



Un'azienda nel cuore
dei colli orientali del Friuli

Dalle vigne immerse nel cuore dei Colli Orientali del Friuli nascono prodotti unici ed esclusivi, frutti di una cultura artigianale lunga oltre mezzo secolo e di un’attenta ricerca della qualità. I balsamici Asperum e i vini Rosacroce sono le punte d’eccellenza dell’Azienda Midolini. Dal passato al futuro, grazie anche alla collaborazione di partner importanti, la Balsameria di famiglia è proiettata verso nuove sfide, senza mai dimenticare la tradizione.
Acetaia Midolini
via delle Fornaci, 1
33044 Manzano UD
Italy
T. +39 0432 754555
info@midolini.com