ACETAIA

Immersa nel cuore dei Colli Orientali del Friuli l’Acetaia Midolini porta con sé la storia del suo passato, quando gli agricoltori del luogo la utilizzavano come granaio.

Negli anni 50 è stata restaurata mantenendo l’antico fascino del grande tetto a capriate, che ben si adatta alla filosofia della nostra azienda, ovvero l’unione tra sperimentazione e tradizione.

Questo è il luogo dove il sogno di creare un condimento balsamico di eccellenza è diventato realtà e dove vengono condivisi sentimenti, sogni e progetti innovativi. Qui i nostri Balsamici prendono forma, colore e, soprattutto, sapore. Ogni giorno, cammina con passo solerte e attento il Mastro Acetaio, per assicurarsi che la massima qualità dei prodotti sia costantemente preservata.

Le nostre botticelle sono realizzate artigianalmente con sette diversi legni pregiati: il gelso, il frassino, la robinia, il ciliegio, il rovere, il castagno e il ginepro. A proteggere le bocche delle botti ci sono delle candide pezzuole di lino, le cui trame potrebbero raccontare la storia dell’Acetaia Midolini fin dal principio. Questi tessuti, infatti, sono stati tagliati inizialmente a mano dalle donne di famiglia e servono a far respirare il balsamico e favorire lo scambio d’ossigeno con l’esterno.

IL METODO MIDOLINI

L’Acetaia Midolini imbottiglia esclusivamente Balsamici e condimenti ottenuti da materie prime d’eccellenza. I prodotti sono ottenuti con metodo artigianale.

Dopo la vendemmia di uve selezionate dell’azienda, l’uva viene deraspata e pigiata per ottenere il mosto fresco. Il mosto viene in seguito cotto ad alte temperature fino a 60 ore consecutive.

Per ottenere un balsamico invecchiato di eccellenza, una parte di mosto viene travasata in tini di legno per poi iniziare l’invecchiamento e affinamento in batterie di 7 legni pregiati diversi. La restante parte di mosto viene utilizzata per imbottigliare i prodotti della linea Gourmet.

BALSAMICO MIDOLINI,
I SUOI VALORI

Studi dell’università di Udine e Trieste, hanno evidenziato le proprietà nutraceutiche dei Balsamici Midolini.

Ricco di antiossidanti, il Balsamico Midolini è infatti ricco di polifenoli. Sostanze di origine naturale note per le loro proprietà antiossidanti, disinfiammanti e cardioprotettive, i polifenoli aiutano a combattere l’azione dannosa dei radicali liberi, rallentando così l’invecchiamento cellulare.

La bassa acidità dei nostri prodotti (< 5%) rende il sapore estremamente gradevole al palato. Il gusto è avvolgente, morbido e piacevole al palato anche dei più piccoli.

Ricco di sali minerali, i nostri prodotti favoriscono i processi digestivi. Il balsamico è un prodotto remineralizzante di sali minerali importanti per l’organismo.

Tutti i prodotti della linea Super Premium sono perfetti a fine pasto come digestivo.